Mappe degli usi

Questa scheda descrive il pacchetto delle mappe degli usi. La funzionalità di invio delle mappe compilate ai fini dell’inclusione nella relativa libreria è disponibile in fondo alla pagina.

Il pacchetto delle mappe degli usi contiene i modelli necessari a generare le mappe stesse: il ricorso a tali modelli è la modalità consigliata di trasmissione di informazioni in merito agli usi e alle esposizioni conosciuti lungo la catena di approvvigionamento.

Il pacchetto contiene quattro modelli: uno per la descrizione generale degli usi e tre per fornire le informazioni necessarie per le valutazioni delle esposizioni. I tre modelli distinti sulle esposizioni consentono di dichiarare gli input per la valutazione dell’esposizione dei lavoratori (SWED), dell’ambiente (SPERC) e dei consumatori (SCED).

Si invitano le associazioni di settore degli utilizzatori a valle a usare detti modelli per generare o aggiornare le proprie mappe degli usi.

I modelli stessi, con ulteriori informazioni su ciascuno di essi, sono forniti di seguito.

 

1. Mappe degli usi: panoramica degli usi comuni in un dato settore

 

Descrizione

La mappa degli usi fornisce una panoramica degli usi comuni in un dato settore, suddivisi per fase del ciclo di vita. Ciascun uso è descritto da un nome e da alcune informazioni di mercato. Un uso consiste in un certo numero di attività che vi concorrono, anch’esse elencate.

Per ciascuna attività che vi concorre è fornito un collegamento ipertestuale al corrispondente input di valutazione dell’esposizione (SWED, SCED o SPERC). L’input include le condizioni d’uso e le misure di gestione dei rischi. Le condizioni d’uso e le misure di gestione dei rischi servono quando si esegue una valutazione dell’esposizione relativa all’attività concorrente in questione (si vedano le sezioni a scomparsa qui sotto su SWED, SPERC e SCED).

Orientamenti
Scarica [PDF] [EN)
Modello
Scarica [XLS] [EN)

 

 

2. SWED: descrizioni specifiche per settore dell’esposizione dei lavoratori

 

Description

SWEDs inform on operational conditions and risk management measures for activities by workers. Registrants can use the information as an input to their exposure assessments. The SWED template includes CoU applicable to the most frequently used workers' exposure assessment tools ECETOC TRA v3 , ART v.1.5, Stoffenmanager v.8 , Mease 2  and EMKG-Expo tool-v 2.0 (See Harmonised set of conditions of use). SWEDs include suitable standard phrases that help registrants effectively communicate the exposure scenarios attached to the safety data sheet to the downstream user.

Template
Download (Version 2) [ZIP] [EN)

 

3. SPERC: categorie specifiche di rilascio nell’ambiente

 

Descrizione

Le SPERC forniscono informazioni sulle condizioni operative e sulle misure di gestione dei rischi nonché sui fattori di rilascio corrispondenti relativamente ad acqua, aria, suolo e rifiuti. I dichiaranti possono usare le informazioni come input per le proprie valutazioni dell’esposizione ambientale. Le SPERC includono idonee frasi-tipo che aiutano i dichiaranti a comunicare in modo efficace con gli utilizzatori a valle.

Orientamenti alle schede informative sulle SPERC
Scarica [PDF] [EN)
Modello di scheda informativa sulle SPERC
Scarica [DOCX] [EN]

 

4. SCED: determinanti specifici dell’esposizione dei consumatori

 

Descrizione

Gli SCED forniscono informazioni sulle condizioni d’uso delle sostanze nei prodotti di consumo, compreso l’aspetto esterno di un tipo di prodotto di consumo (p.es. dimensioni e aspetto della confezione), e informazioni sulle abitudini e sulle modalità d’uso concrete dei prodotti da parte dei consumatori. I dichiaranti possono usare le informazioni come input per le proprie valutazioni dell’esposizione. Gli SCED includono idonee frasi-tipo che aiutano i dichiaranti a comunicare in modo efficace con gli utilizzatori a valle.

Orientamenti
Scarica [PDF] [EN)
Modello
Scarica [DOC] [EN)

Invio di informazioni alla libreria delle mappe degli usi

Si invitano le associazioni di settore a utilizzare il modulo web in basso per inviare le mappe degli usi e i relativi fascicoli da esse sviluppati per l’inclusione nella libreria. Inoltre, ciascun settore può fornire le ulteriori informazioni che ritenga utili a comunicare in merito alle proprie mappe degli usi (p.es. orientamenti aggiuntivi, progetti di futuri sviluppi).

Come procedere per inviare le informazioni:

  • preparare i file da trasmettere, denominati secondo la seguente convenzione concordata: acronimo del settore_elemento della mappa degli usi_nome fascicolo_numero sezione p.es. AISE_SWED_v1.2;
  • compilare il modulo web;
  • caricare le informazioni complete;
  • assicurarsi di avere digitato la parola che compare nell’immagine CAPTCHA in fondo al modulo web;
  • cliccare sul pulsante «Invia».

I vostri dati sono quindi salvati in ambiente sicuro nei server dati dell’ECHA per poi essere resi pubblici nella scheda della libreria delle mappe degli usi.